Con quel copione in mano Alvaro Buddi Getth, noto produttore italoamericano non sapeva più che pesci pigliare. Questa volta il suo regista aveva esagerato: non solo il protagonista del film, notoriamente statico, doveva volare a volo di uccello sopra la foresta pluviale del Borneo mentre sotto di lui secolari baobab in fuoco lanciavano vampate alte 2000 metri !! ma la scena prevedeva anche che l’incendio venisse estinto da una continentale nevicata di neve nera che trasformava la foresta in una gigantesca pista da free style, dove il nostro eroe atterrando con degli stabilizzatori termodinamici faceva lo slalom tra gustosi ed enormi coni di gelato e dinosauri impazziti alla sua vista. Il tutto doveva terminare con un salto da una cascata di cioccolato alta 400 metri e relativo atterraggio su un camion di uova di struzzo, senza che se ne rompessero. “Voglio girare tutto in diretta ed in piano sequenza” aveva detto il regista “non voglio tra le palle supervisori del 3d, metti una pallina qua, una croce là”, nessun‘altro voleva farsi carico della sequenza.
Fortuna vuole che alla segretaria di Alvaro vennero in mente due personaggi che aveva conosciuto durante un corso di “scultura con acqua”: Ferdinando Garetti e Franci Pogacar, già ! solo loro avrebbero potuto risolvere una così intricata situazione.
EHH !! gran segretaria quella di Alvaro
Fu così che nacque Special Projects e da quel giorno non c’è produttore o regista al mondo che non benedica la segretaria di Alvaro per quell’immensa trovata .
P.S. Naturalmente la suddetta sequenza ebbe una perfetta riuscita, peccato non sia più visibile in quanto l’unica copia esistente andò distrutta durante le selezioni per le nominations agli OSCAR.
SPECIAL PROJECTS è comunque perfettamente in grado di riprodurvela, se volete, magari mettendo qualche stacco qua e là.